Il triathlon al liceo dello sport

Quest’estate la Federazione Italiana Triathlon ha messo a punto insieme al Coni il progetto “Nuotare, pedalare, correre: il Triathlon nella scuola”. Questo importante progetto è stato costruito per diffondere le multidiscipline tra i giovani delle scuole primarie e secondarie e si articola in 4 moduli di un’ora ciascuno all’ interno della quale il professore di educazione fisica è affiancato da un rappresentante federale.

La prima scuola che in Liguria ha dato disponibilità è stata il liceo dello sport di Taggia dove martedì scorso gli alunni, sotto la guida del professor Bonaiti e del rappresentante federale Moraglia hanno svolto la prima lezione teorica, seguita quest’ultimo martedì da una lezione pratica improntanta sulla corsa.
I ragazzi hanno ben risposto all’ iniziativa proposta dimostrando attenzione ed impegno da subito.
L’introduzione del triathlon nelle scuole si pone come obiettivo quello di spiegare e far conoscere ai giovani uno sport vario, praticato all’ aria aperta e soprattutto per tutti; inoltre, da modo alle società della zona di poter accrescere il settore giovanile se si trovano ragazzi disponibili a praticare a livello agonistico questo affascinante sport.
Ricordiamo che in provincia di Imperia, il Riviera Triathlon 1992 con la collaborazione della società Riviera Nuoto Sanremo hanno attivato un corso riservato hai ragazzi e ragazze dai 13 ai 19 anni che conta già 20 unità. Il corso è coordinato da Daniele Moraglia, Fabio Laura e Omar Aschero.
Il prossimo appuntamento per insegnanti e genitori è fissato per sabato prossimo presso il Coni provinciale di Imperia in via Belgrano 6 alle ore 14.30. Nel corso di questo incontro verrà presentato il progetto e chi vorrà aderire potrà farlo in qualsiasi momento.
Infine un grazie a Tiziana Belli e Claudia Landoni, responsabili del liceo dello Sport per la disponibilità che da un paio d’anni a questa parte stanno mostrando nei confronti dello sport e del Triathlon in questa provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.