Nella città del Triathlon: von Berg studia e si allena a Boulder (CO – USA)

Nato negli Stati Uniti, padre Belga, madre Italiana e domiciliato in Francia, Rodolphe von Berg ha da poco iniziato una nuova importante esperienza di vita.

Come programmato da tempo, Rodolphe ha deciso di intraprendere gli studi universitari negli USA e, dopo aver fatto domanda di selezione, è stato accettato alla University of Colorado di Boulder. Eh si, proprio a Boulder, la città del triathlon, località dove durante l’anno si ritrovano i più forti triathleti del mondo per potersi allenare presso strutture sportive all’avanguardia a oltre 1600 m di altitudine.

Boulder University

Boulder University

Rodolphe sta costruendo le basi sia per il suo futuro di uomo che per il suo futuro di atleta, infatti oltre a studiare, continua ad allenarsi con impegno e costanza programmando il rientro in Italia per l’inizio di maggio, dove continuerà a gareggiare per la Riviera Triathlon 1992 e, si spera, per la nazionale Under 23 come nelle ultime stagioni.

Rodolphe ci racconta che gli allenamenti procedono bene, sotto il coordinamento a distanza di Andrea Gabba.

Il nuoto si svolge al Flatiron Athetic Club, l’impianto gestito da Dave Scott, dove si allena anche il Colorado University Tri Team. Il chilometraggio medio settimanale è di 22 km. Due giorni a settimana, gli allenatori sono due icone del triathlon mondiale: il martedì, Dave Scott; il sabato,Simon Lessing. Durante la sessione del sabato scendono in corsia anche atleti del calibro di Matty Reed, Michael e Amanda Lovato, James Hadley, Julie Dibens e Rudy Kashar.

I km settimanali in bicicletta sono, invece, 230. Ogni tanto si fa un po’ di indoor per colpa della neve e delle temperature rigide. Il sabato giro lungo con il gruppo universitario al quale partecipano dai 40 ai 50 atleti tra cui Drew Scott, vincitore del 70.3 di Boulder nel 2012 e figlio di Dave.

Nell’ultimo mese le corse sono salite a 4 settimanali e a breve ci saranno i primi test e le prime gare.

von Berg al triathlon dell’Alpe d’Huez 2012

von Berg al triathlon dell’Alpe d’Huez 2012

Al prossimo aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.