La storia

La Riviera Triathlon 1992 nasce il 1 dicembre del 1992 per passione di un gruppo di amici, triathleti per l’occasione, che gareggiano per lontani club Italiani e vicini d’Oltralpe.

L’associazione ha raccolto sotto di se tutti i Triathleti della Provincia di Imperia, 15 all’inizio, guidati dal presidente e unico sponsor il Dr. Guido Pastor del Centro di Medicina Sportiva Barillà di Ventimiglia.

La scelta del nome Riviera Triathlon 1992 deriva dal fatto che i primi soci furono tutti della provincia di Imperia e in seguito si aggiunsero amatori della triplice da varie parti d’Italia e della Francia.

Il battesimo sportivo fu celebrato nello sprint di Torino Lido il 2 maggio 1993 con la partecipazione di 4 atleti, seguito da Tolone il 16 maggio 1993 con al via 9 atleti di cui una donna, Silvia Brizzi.

Nel primo anno di attività furono 18 le gare svolte dai nostri atleti da segnalare la partecipazione di Claudio Brugnano al Triathlon Lungo di Nizza e la partecipazione al Campionato Italiano Age Group con la medaglia di argento di Sergio Brizzi.

La società ha raggiunto oggi, nel 22° anno dalla sua fondazione, più di 150 atleti che ogni domenica per tutta la stagione affrontano con sano e sportivo spirito le competizioni in Italia e all’estero.

Ma la Riviera Triathlon 1992 non è solo Triathlon. Per oltre 10 anni è anche stata anche atletica, ciclismo e MTB, con rispettive affiliazioni a Fidal e FCI.

Molto attiva la vita organizzativa del club che, grazie all’unione dei soci e all’aiuto di enti, sponsor, amici e volontari, organizza 3 grandi eventi quali il Sanremo Olympic Triathlon, il Triathlon Comune di Taggia e il Triathlon Città di Imperia:

  • il primo a carattere internazionale che ha raggiunto nel 2016 la sua 15ima edizione, il secondo dedicato ai giovani e giunto a 2 edizioni, il terzo che nel 2004 ha incoronato i Campioni Italiani di Triathlon Sprint e a Squadre e nel 2015 i vincitori del Circuito di Coppa Italia.

Alcuni passi fondamentali della storia recente del Riviera Triathlon 1992:

  • 2006, storico per l’organizzazione della I ITU Sanremo European Premium Cup il 21 di maggio che ha visto alla partenza i migliori atleti mondiali della triplice attorniati da un gran numero di Age Group e per l’avvio del settore giovanile per ragazzi e ragazze tra i 13 e i 19 anni;
  • 2007, in crescendo con la II ITU Sanremo Premium European Cup valida come World Cup Test Event, il 20 maggi;
  • 2008, un anno di stallo per la mancata organizzazione dell’evento principale causa il non appoggio in sede internazionale del presidente Fitri Emilio Di Toro. Comunque organizzata la Finale di Coppa Italia e la Coppa delle Regioni ad Arma di Taggia oltre che la tappa di Sanremo del circuito Gazzetta Run. Portata a termine l’apertura della scuola giovanile di triathlon che ha visto avvicinare alla triplice i ragazzi dagli 8 anni in su;
  • 2010 nuovo stop per l’organizzazione del Sanremo Olympic Triathlon a causa del difficile momento finanziario del Comune di Sanremo che ha attraversato un momento di riorganizzazione;
  • 2012, il Sanremo Olympic Triathlon ospita i Campionati Italiani di Duathlon Giovani Individuali e a squadre;
  • 2013, viene aperta la sezione di Imperia: quella giovanile sotto l’egida di Maurizio De Benedetti, quella Age Group sotto l’egida di Franco Brioglio;
  • 2015, il Triathlon Città di Imperia ospita la Finale di Coppa Italia oltre che la Coppa delle Regioni. Inoltre, la Riviera Triathlon 1992 diventa partner organizzativo della Sanremo Half Marathon;
  • 2016, la Riviera Triathlon 1992 è partner organizzativo della Run for The Whales, continua la collaborazione per l’organizzazione della Sanremo Half Marathon. Nasce, inoltre, il Trofeo Riviera Triathlon 1992 con l’obiettivo di promuovere la multidisciplina in provincia di Imperia;
  • 2017, la Riviera Triathlon 1992 è insignita dal CONI della Stella di Bronzo al Merito Sportivo in riconoscenza delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività. Il 17 dicembre, infatti, l’associazione sportiva festeggia i 25 anni di attività. Per il secondo anno è stata partner organizzatrice della Run for The Whales e ha organizzato il Trofeo Riviera Triathlon 1992. Il Sanremo Olympic Triathlon è stato finale del Circuito Nord Ovest.

Dopo la scomparsa di Daniele Rambaldi, cervello e cuore della società, amico e padre per tutti, il gruppo è rimasto unito e continuerà a far vivere il club seguendo i principi di lealtà, trasparenza, amicizia e sportività da lui impartiti non trascurando i suoi sogni.

La storia continua a essere scritta e dal 2011 forti atleti come Rodolphe von Berg, Daniel Polizzi, Simone Grinza, Alessio Trincheri e Vittoria Bergamini hanno conquistato con i colori della Riviera Triathlon 1992 importanti risultati mai raggiunti prima. Questi risultati danno slancio al settore giovanile che continua a crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *