Carovana ciclistica Milano – Roma

20 ciclisti amatori, oltre 700 chilometri e solo 6 giorni per unire idealmente Milano a Roma utilizzando solo la bicicletta.

Dal 10 al 15 giugno il Touring Club Italiano organizza la Carovana Ciclistica Milano-Roma, rievocazione della storica manifestazione del 1895 ideata da Luigi Vittorio Bertarelli.

Dopo 116 anni l’avventura rivive attraverso un itinerario di sei tappe che tocca non solo grandi città come Milano e Roma, ma realtà più piccole – Parma, Bologna, Firenze, Pienza (premiata con la Bandiera arancione del Touring) e Orvieto – che ben rappresentano le molteplici sfaccettature del nostro paese, un’Italia unita e diversa, nello stesso tempo.

Il Touring Club Italiano torna in sella “alla grande”.

Nato come Touring Club Ciclistico Italiano nel 1894, per celbrare il suo primo anno di vita, ha organizzato la “passeggiata” ciclistica Milano-Roma. Era il 1895.

Nel 2011, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, tra le altre manifestazioni anche la prima rievocazione di quella epica iniziativa. Da domani, venerdì 10 giugno, fino a mercoledì 15 giugno si rievoca la “Carovana ciclcistica Milano-Roma”, a pochi giorni dalla chiusura del Giro d’Italia, che ha visto il TCI attivo nel ruolo di Partner Turistico del Giro.

Arrivo: Roma – Quirinale.

Segui sul web la posizione in tempo reale della carovana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.