20 anni di Riviera Triathlon. Si, 20 anni.

20 anni di Riviera Triathlon. Si, 20 anni.

Nel dicembre 1992, infatti, un gruppo di persone, precisamente Guido Pastor, Massimo Marinotto, Massimo Garelli, Daniele Rambaldi e Gianluca Grassini, costituirono la Riviera Triathlon 1992.

Due gli obiettivi della società: promuovere e diffondere la triplice in Provincia di Imperia e riunire sotto gli stessi colori chi già il triathlon lo praticava, ma per altri club.

Il battesimo sportivo fu celebrato nello sprint di Torino Lido il 2 maggio 1993 con la partecipazione di 4 atleti, seguito da Tolone il 16 maggio 1993 con al via 9 atleti di cui una donna, Silvia Brizzi.

Nel primo anno di attività furono 18 le gare svolte dai nostri atleti da segnalare la partecipazione di Claudio Brugnano al Triathlon Lungo di Nizza e la partecipazione al Campionato Italiano Age Group con la medaglia di argento di Sergio Brizzi.

Sino al 2004 si sono susseguiti 6 presidenti ma, il faro è sempre stato un entusiasta, appassionato, sincero e leale Daniele Rambaldi. Testimone, poi, raccolto da Daniele Moraglia che, ha voluto realizzare quelli che erano i sogni di “Danielone”: avviare il settore giovanile e far diventare importante il Sanremo Olympic Triathlon.

Oggi la Riviera Triathlon 1992 è una società che vanta oltre 150 soci, di cui 60 Under23. Ha uno strutturato settore giovanile, un ottimo passato organizzativo e ancora tanta voglia di fare e di continuare a crescere.

Per quanto riguarda il 2012 non si possono non citare i seguenti successi:

  • la vittoria della medaglia d’oro del giovane Rodolphe von Berg ai Campionati Mondiali Junior a staffetta di duathlon
  • l’organizzazione dei Campionati Italiani di duathlon giovanili in aprile
  • la collaborazione sempre più stretta con la Pro San Pietro con la quale si è unita la sezione running.

Questa sera, alle 19.00 al Teatro del Casinò di Sanremo verranno effettuate le premiazioni degli atleti meritevoli della stagione 2012. A seguire, dalle 20.30 un ricco buffet aspetterà tutti i partecipanti presso il tendone dei campi da calcio di Taggia.

premiati

Un po’ di numeri:

  • 36 eventi organizzati a partire dal 1994 tra cui 2 ITU Premium European Cup, 5 Campionati Italiani, 2 finali di Coppa Italia e 2 Coppe delle regioni
  • 6243 atleti partecipanti a questi eventi da oltre 25 diverse Nazioni
  • 16 volte vincitrice del Campionato Regionale per Società, l’ultima nel 2012
  • 30ima nel Campionato Italiano di società nel 2012, su 282 società classificate
  • nelle 30 società di triathlon “più anziane” d’Italia
  • infinite partecipazioni alle gare di tutta Italia, e non solo, di tutti i nostri tesserati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.